Elena Molena
biografia

Elena Molena nasce nel 1974 a Padova, risiede a Campodarsego.
Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove si diploma in Pittura nel 1998 e dieci anni dopo si specializza in Grafica d'Arte. Dal 2006, prima in qualità di allieva e poi come assistente, frequenta il Centro Internazionale per l'Incisione Artistica KAUS di Urbino.
Da questa formazione avviene la scelta, profondamente sentita, di definire il gesto inciso come privilegiato alfabeto. Il suo linguaggio è votato a rappresentare il costante mutare dello spazio urbano contemporaneo.
Dal 2009 è docente di Tecniche dell'Incisione - Grafica d'Arte all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2013 ha vinto la borsa di studio per l'Erasmus docenti presso la Facultad de Bellas Artes de Granada, nel 2015 ha vinto la borsa di studio per l'Erasmus docenti presso l'Università Complutense di Madrid, Facultad de Ballas Artes.
Nel 2014 tiene conferenze e lezioni organizzate dalla Hongyu International School Beijing Cina in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia nelle città di Pechino, Shanghai, Hangzhou, Jiaxing, Qingdao.
Diversi i riconoscimenti per il suo lavoro come: vincitrice della XX ed del Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte 2006, Sora (Frosinone), nel 2010 premio ex aequo alla Biennial of Paper dell'Università di Novi Pazar.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero, dal 2012 alcune stampe sono collezionate nella prestigiosa sede dell'Istituto Nazionale della Grafica di Roma.

   
 
biography
 
gallery
 
exibitions
 
links
 
contact
 

© 2001-2017 elena molena - all right worldwide reserved